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Brand Image

La brand image è l’’immagine che il marchio possiede presso il pubblico e può essere definita come un insieme unico di associazioni contenute nella mente del cliente In breve,  è la percezione che il consumatore ha riguardo al marchio, del prodotto o servizio venduto.
I consumatori sviluppano varie associazioni con il brand e sulla base di queste associazioni si forma l’immagine di marca. La brand image si forma in base a percezioni soggettive che i consumatori hanno circa la marca e quando l’’immagine di marca si sviluppa in maniera positiva, esprime il carattere del prodotto in un modo unico che lo differenzia da tutti i prodotti concorrenti.

Il consumatore non acquista solo un prodotto o un servizio ma anche l’immagine associata ad esso. Per questo le aziende devono avere una brand image positiva, unica e immediata!
Creando una connessione efficace tra immagine e prodotto per ottenere una brand image forte e duratura.

Solo con interventi continui l’’immagine di marca può essere migliorata o e rafforzata, attraverso la comunicazione di marca, utilizzando la pubblicità (brand communication), attraverso il packaging, il passaparola, le sponsorizzazioni, le relazioni pubbliche, gli eventi e altri strumenti promozionali.

L’importanza della brand image ha cominciato a svilupparsi nel momento in cui si è capito che immagine e marca, unite tra loro, influiscono in maniera determinante sull’atto di acquisto. Di conseguenza si è sviluppato l’’interesse per una gestione del marchio attenta, sostenuta da campagne pubblicitarie abilmente predisposte e da un communication mix forte che possa portare una marca al successo.

Oggi, con la diffusione quasi capillare di Internet, le persone hanno la possibilità di condividere informazioni ed esprimere le proprie opinioni facilmente e velocemente attraverso il web.

Le aziende sono obbligate a riconsiderare le proprie strategie di marketing integrandole con la comunicazione on line.

Le aziende devono comunicare la marca anche on line, attraverso campagne pubblicitarie mirate (Search e Content), e a tenere in forte considerazione le nuove social technologies (social network, blog, forum, comunità virtuali ecc.).

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