Seleziona una pagina

L’Email Marketing è una strategia economica ed efficace per generare lead e attirare prospect di valore, ma è importante seguire alcune regole basilari per ottenere risultati soddisfacenti. In questo articolo, troverai 11 consigli per creare una strategia di email marketing efficace:

  1. Non comprare mai liste di contatti, poiché il successo delle campagne email dipende dal fatto che i contatti abbiano dato il loro esplicito consenso.
  2. Non utilizzare la parola “no reply” nell’indirizzo email del mittente, poiché l’utente deve sempre avere la possibilità di rispondere.
  3. Utilizzare al massimo 3 tipi di caratteri o font per mantenere l’email chiara e ordinata.
  4. Personalizzare l’anteprima del testo per colpire l’utente e invogliarlo ad aprire la mail.
  5. Includere la firma di una persona reale nell’email per rendere il messaggio più personale e accattivante.
  6. Pulire regolarmente la mailing list eliminando i contatti che non aprono mai l’email.
  7. Mantenere il messaggio principale e la CTA in alto per aumentare le possibilità di essere visti dagli utenti.
  8. Personalizzare il saluto iniziale utilizzando il nome dell’utente per attirare la sua attenzione.
  9. Mantenere una larghezza del messaggio di posta di 500-650 pixel per evitare di costringere gli utenti a spostarsi orizzontalmente per leggere tutto il testo.
  10. Condurre a/b test con oggetti e CTA differenti per migliorare il contenuto dell’oggetto, del testo o le CTA.
  11. Posizionare il logo al centro o nella parte sinistra dell’email, sempre in alto, per attirare l’attenzione degli utenti.

Per ottenere risultati soddisfacenti con l’email marketing, è importante creare una strategia che permetta di creare una vera relazione di fiducia tra azienda e cliente potenziale. Non esistono formule magiche o trucchetti, ma basta seguire alcune regole basilari per ottenere un tasso di apertura e conversione elevati. Ricorda sempre di rispettare le norme GDPR e di inviare le comunicazioni via email solo a chi ha dato il proprio consenso. In questo modo, potrai creare un database di contatti di qualità e aumentare le possibilità di convertire lead in clienti.

Per maggiori informazioni o se desideri valutare una possibile collaborazione per sviluppare la tua strategia di comunicazione o di marketing diretto, clicca qui

×