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Per competere con successo nella frammentazione e nella complessità del mercato attuale è indispensabile puntare sempre di più sul cliente e per farlo uno dei più efficaci e potenti strumenti è rappresentato dalle campagne integrate web e radio.

Queste costituiscono un tassello importante in grado di rafforzare il più possibile l’awareness, sostenere i valori del brand e invogliare, con la call to action conclusiva, ad ottenere le conversioni.

Tuttavia, per giungere a questo risultato, occorre la pianificazione di una campagna integrata che metta al centro i media, in ogni forma e declinazione, da quella più apparentemente arcaica, quale la radio, a quella più moderna, qual è il web.

Ecco nello specifico come e perché ricorrere ad una campagna del genere.

 

Campagne sul web: molto più che mera pubblicità

Quale canale migliore del web per costruire una comunicazione efficace della brand identity?

Al centro di ogni campagna integrata web e radio non possono e non devono mancare gli annunci pubblicitari veicolati da banner display e da soluzioni sul web mirate ad intercettare nuovi clienti.

Certo, occorre saper lanciare un messaggio coerente ed efficace in grado di far conoscere, proprio tramite questo prezioso ed universale canale, il valore differenziante di un dato prodotto/servizio.

Data la grandissima diffusione di internet, sfruttare infatti a pieno tutte le potenzialità del web per incrementare la visibilità dell’azienda diventa una soluzione strategica alla quale non è possibile rinunciare. 

Pubblicità in senso stretto dunque accanto però ad attività on e off line, marketing diretto, attività di PR e di SEO e di social media marketing: ecco cosa deve contemplare un piano di marketing ben ideato.

 

Conta ancora il marketing via radio?

Una campagna che possa dirsi di fatto completa deve sicuramente tenere conto di tutti i canali possibili per intercettare i potenziali clienti di riferimento. Le campagne integrate web e radio prevedono l’utilizzo di quest’ultima intesa come supporto utile per veicolare il messaggio a quella parte di target che, vuoi per viaggio, per lavoro o per diletto, impiega i mezzi privati e pubblici per spostarsi ascoltando, appunto, la radio.

Anche quasi tutte le attività commerciali propongono messaggi radio presso i propri locali, quindi, come si vede, trattasi di un canale di marketing importante e imprescindibile.

Le campagne radio rappresentano una forma di comunicazione del tutto particolare perché essendo scevre dalla componente visiva in quanto tale sono in grado di rinforzare i contenuti veicolati dal video.

Gli spot pubblicitari radiofonici devono però essere studiati in modo da far emergere i valori dell’azienda, attraverso messaggi mirati ad esaltare i prodotti/servizi, rendendoli desiderabili anche senza la componente visiva.

La comunicazione oggi ha una nuova dimensione, una nuova veste che va ben oltre quanto è stato tradizionalmente utilizzato nel settore della promozione di un marchio per generare valore aggiunto e per creare nuove opportunità e ottenere deals.

Saper utilizzare più strumenti in modo coordinato per massimizzare i contatti e definire un messaggio coerente con la comunicazione del brand, che colpisca e si faccia ricordare: sono queste le caratteristiche che una buona campagna pubblicitaria come quella condotta da Wizard Comunicazione Integrata deve possedere.

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