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Insieme alla SEO, la buona pianificazione di campagne digital advertising è il motore del web marketing. Quest’ultimo, applicato al mondo digital, è uno degli strumenti più potenti per sfruttare il potere del web e promuovere il proprio business online. 

Proprio perché tanto efficace le campagne di digital advertising vanno meticolosamente studiate affinché abbiano riscontri positivi.

La pianificazione di campagne digital advertising per essere davvero efficace, deve seguire alcuni utili step al fine di ottenere risultati concreti e visibili.

 

Step 1: Definisci il tuo cliente modello

Definire il tuo cliente “ideale” è tanto importante quanto lo è vendere tanti prodotti online. Se non hai ancora definito una corretta pianificazione di campagne digital advertising all’interno del tuo business plan, allora farai bene a sottoporti alcune domande circa le caratteristiche del cliente ideale quello cioè che vorresti richiedesse con regolarità i tuoi prodotti/servizi. Poniti a tale proposito queste domande:

Qual è il profilo professionale del mio cliente perfetto?

Qual è il reddito familiare, il suo livello di istruzione, il suo budget di spesa?

In che modo il mio cliente ideale usa il mio prodotto/servizio?

Dove trova i miei prodotti/servizi? Online o in luoghi fisici?

Una volta che sarai riuscito a dare risposte a questi interrogativi, avrai di certo le idee più chiare ed avrai un punto fermo da cui partire per dare inizio alla tua campagna.

 

Step 2: Scegli i tuoi strumenti ideali

Una volta definito il cliente modello su cui indirizzare gli sforzi di una pianificazione di campagne digital advertising di successo, bisogna puntare sulla visibilità del messaggio promozionale.

La pubblicità pay-per-click (PPC) è ottima per la tua campagna di marketing.

Google AdWords è un altro buon esempio di strumento valido da utilizzare, soprattutto al fine di individuare le parole chiave più efficaci ai fini SEO.

Poi ci sono le reti di social, da non perdere.

Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter, LinkedIn: in queste piattaforme social gli annunci non possono mancare.

Che tu preferisca puntare su Google AdWords, sulla campagna PPC o sui social, l’importante è esaminare importanti fattori quali: traffico, posizionamento sui motori di ricerca, quantità di link esterni, qualità degli annunci attuali e riscontro dei messaggi inseriti negli annunci correnti.

 

Step 3: Monitora i tuoi tassi di conversione

I tassi di conversione sono un importante strumento di misurazione della bontà della pianificazione di campagne digital advertising.

In primis quello che devi fare è determinare cosa esattamente vuoi misurare per la tua campagna di marketing. Ordini di vendita? Abbonamenti alla newsletter? Download del tuo e-book gratuito?

Il tasso di conversione è il miglior barometro di cui avvalersi durante la pianificazione di campagne digital advertising.

La verifica del numero di click-through necessari per raggiungere la misurazione del target è vitale per le tue campagne.

Pertanto, se la tua pagina acquista 1.000 visite giornaliere, 14 clic e una vendita in un giorno, il tuo tasso di conversione è 1:14, quindi è pari al 7,1%.

Un attento monitoraggio del tasso di conversione, che si avvalga magari di strumenti di calcolo ad hoc, ti consentirà di capire velocemente cosa funziona e cosa no.

 

Non esitare a modificare tutta la tua campagna promozionale online se necessario.

La pianificazione di campagne digital advertising è un processo in costante mutamento, che va limato, perfezionato fino a trovare la soluzione migliore.

Affidati a seri professionisti nel settore della comunicazione e nel marketing e potrai ottenere tutto questo.

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