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Con tutti gli strumenti e le piattaforme disponibili oggi è più facile che mai creare campagne di email marketing efficaci in grado di indirizzare i consumatori verso il nostro brand e, quindi, convertirli in clienti. Se pensi che l’email marketing non sia più rilevante o efficace, probabilmente non l’hai mai provata o non la stai pianificando in modo efficace.

Questa importante strategia di marketing richiede l’uso di buone pratiche e di una certa creatività.

Ecco di seguito suggerimenti e strategie che consentono di ottenere i risultati desiderati.

 

Cosa puoi ottenere da un’efficace email marketing

Sono tante le ragioni per cui l’email marketing dovrebbe essere ancora una parte dominante di ogni strategia di marketing. Uno dei motivi più importanti è che possiamo interfacciarci non già con un pubblico vasto e indiscriminato, bensì con coloro che, direttamente o velatamente, hanno già manifestato qualche forma di interesse per il tuo prodotto o servizio.

Lo si evince dal fatto che si tratta di indirizzi email personali che gli stessi visitatori hanno lasciato consapevoli di poter essere ricontattati.

Ora che hai un’idea dell’importanza dell’email marketing, immergiti in alcuni suggerimenti utili che renderanno la tua campagna più efficace.

 

Inizia dalla tua casella di posta

Il primo passo per aumentare l’efficacia dell’email marketing sta nel controllare la tua casella di posta.

Cerca di identificare quali sono le linee tematiche che hanno sortito più successo.

Verifica ad esempio quali mail e, quindi, quali contenuti abbiano catturano la loro attenzione, quali messaggi siano riusciti a rivelarsi coinvolgenti, ecc.

Quali sono le informazioni che hanno preferito? Quale linguaggio è risultato più coinvolgente, quello più informale o quello più impersonale?

 

Crea una campagna di benvenuto

Nell’email marketing quella più importante che invii al tuo potenziale cliente è, senza ombra di dubbio, la prima email. È il tuo più importante biglietto da visita virtuale.

Creare un’email di benvenuto personalizzata che ringrazi il destinatario per essersi registrato accogliendolo nella community è un ottimo modo per assicurarsi che questi resti in attesa di altre email. Quindi NO ad email mandate in copia a tutti.

Realizza piuttosto un messaggio personalizzato che, magari, sarà ancora più gradito se corredato da un’offerta con un piccolo codice sconto…o da un tocco personale che potrà motivare gli utenti ad aprire anche la prossima email e continuare a coltivare la relazione.

 

Non dimenticare mai la chiamata all’azione

Un’altra strategia per l’email marketing efficace consiste nell’includere una breve registrazione su schermo o una GIF della call to action anche nell’e-mail che viene inviata.

Ciò fornisce al lettore una visione cristallina di ciò che viene loro chiesto.

 

Lascia che i tuoi lettori ti diano un feedback

Includere un collegamento all’interno del modello della tua email di marketing affinché i lettori ti forniscano un feedback riguardo le tue email o i tuoi prodotti/servizi consentirà non solo di farti apparire umile e professionale agli occhi degli utenti, ma anche premuroso riguardo i loro bisogni e i loro interessi.

Le email di marketing più efficaci sono semplici, informative e personali.

Rivolgendoti ad aziende come Wizard avrai senz’altro la possibilità di creare campagne altamente personalizzate e misurabili in grado di indirizzare i consumatori al tuo brand, ottimizzando così le possibilità di aumentare le conversioni.

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