Seleziona una pagina

La newsletter è uno strumento del web marketing molto diffuso: può essere realizzata con risorse minime e offre un servizio utile ed economico. Dal pubblico al privato, la maggior parte dei siti e portali offrono ormai il servizio di newsletter in cambio di una veloce iscrizione. Lasciando i propri dati e accettandone il trattamento si riceverà subito nella propria casella email una newsletter gratuita, e spesso ottima.

Possiamo definire la newsletter un prodotto informativo sugli argomenti più diversi, viene inviata via email in formato testo o html, e ha di norma una periodicità definita.

Dal punto di vista dei contenuti le newsletter si distinguono tra quelle di taglio editoriale con punti di vista e approfondimenti, non necessariamente legati alla stretta attualità, promozionali e newsletter di “dritte” e notizie utili.

Nel marketing, le newsletter rappresentano un elemento emozionale. Mentre l’utente naviga i siti per compiere azioni o cercare risposte precise, le newsletter arrivano nella sua casella email, quasi sempre chiamandolo per nome, e creano una relazione diretta. Un prodotto informativo periodico che ci aiuti a “vendere” il nostro prodotto (fosse anche un servizio), che promuova il nostro sito aumentandone il traffico e gli iscritti.
Indipendentemente dal taglio editoriale e dal tipo del contenuto, resta un punto fermo su cui sono tutti d’accordo: la qualità che deve puntare al
massimo.

Una newsletter potrà anche essere divertente, provocatoria, innovativa, ma deve essere soprattutto utile, altrimenti è meglio lasciar perdere.

Newsletter
×