Il marchio IES e l’identità visiva
Una marca per essere comunicata ha bisogno di un marchio, un elemento visivo in grado di differenziarla dagli altri. In questo capitolo viene affrontato il marchio IES, il suo utilizzo e la sua protezione.
Tutelare il proprio marchio, evitarne ogni abuso e normarne gli utilizzi, è il primo passo da fare affinché il marchio sia subito riconoscibile e riconducibile all’azienda.
È il punto di partenza per creare una forte identità visiva, ovvero un sistema di elementi visivi e stilistici che riconducono subito alla IES in quanto legati tutti da un filo conduttore unico.
La standardizzazione della comunicazione, degli elementi visivi e dell’utilizzo di una linea visiva comune non è una limitazione della creatività, ma un potenziamento della propria identità.
“Il brand ha bisogno di mantenere omogenei i suoi messaggi visivi nel tempo per sedimentarsi nella memoria del consumatore”*.
Un marchio di per sé indica unicamente la rappresentazione di un’entità, sia essa un’associazione, un’azienda o un servizio, profit o no profit.
Studiare gli utilizzi del marchio IES e capire come questo deve essere usato, è un modo per tutelare l’Associazione e per creare nel tempo un’identità visiva in grado di dare ancora più forza alla IES.
Il marchio IES può essere definito un marchio illustrato in quanto è composto da una scritta abbinata a elementi figurativi. I marchi come questo sono facili da imprimere nella memoria delle persone perché originali, non possono essere confusi con altri marchi. Per questo motivo la scritta “IES” diventa un elemento grafico unico come.
Direzione Creativa, Graphic Design e Web: Massimiliano Trombacco