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Molti proprietari di siti web o di e-commerce pensano sia necessario catturare sempre nuovi visitatori per aumentare le vendite, ma siamo sicuri questa sia davvero una valida web strategy?

Cerchiamo tutti i giorni nuovi clienti ma pochi sono coloro che si concentrano sui clienti già esistenti.

Spesso, è molto più economico e più semplice vendere a chi ha già acquistato da noi per ottenere nuove vendite. Ci avevi già pensato?

Scopriamo di seguito alcuni metodi per far crescere il tasso di conversione del nostro sito web.

 

1. Aggiungi una live chat ben visibile sul tuo sito web

Accade spesso che i clienti abbandonino il processo di acquisto dopo aver inserito gli articoli nel carrello.

Occorre una valida web strategy per evitare che questo succeda.

Eccola: prova a mettere a disposizione una live chat dove tu e/o uno dei tuoi collaboratori possiate rispondere alle eventuali domande di quel visitatore riguardanti, ad esempio, la spedizione, la disponibilità, i prezzi e gli sconti applicati.

Assicurati però che la chat sia disponibile anche nel momento del check out. È questo il momento chiave.

 

2. Inserisci diversi metodi di pagamento

Una web strategy che incoraggi i compratori ad aumentare gli ordini consiste nel personalizzare la possibilità di pagamento tramite diversi strumenti.

Offri modi alternativi di pagamento, c’è gente che non vuole pagare tramite carta di credito o paypal. Offri diverse alternative.

 

3. Rendi chiara la modalità di restituzione

Ed ecco una web strategy che, ancora, incoraggia gli acquisti e le conversioni: la possibilità di restituire la merce indesiderata. La possibilità di fare un reso del prodotto acquistato è di per sé sintomatico di un servizio professionale.

Sembra paradossale, eppure nel potenziale cliente si viene a creare un vero e proprio nesso: acquisto valido = possibilità di reso. Se il prodotto è davvero buono il proprietario non ha bisogno di evitare che sia restituito.

Metti ben in evidenza le condizioni di vendita con i termini e le modalità per eseguire il reso.

 

4. Cerca di render più invitante il rilascio di recensioni

Un’altra popolare e assai sfruttata strategia di web marketing, di cui i più grandi brand del momento stanno facendo tesoro, è quella di ottenere valutazioni e recensioni da parte dei clienti.

Le testimonianze positive rappresentano un modo eccellente di alimentare fedeltà inossidabile nei confronti del nostro brand.

 

5. Fidelizza i clienti con promozioni e mail marketing

In perfetta sintonia con l’obiettivo di favorire le conversioni si pone l’opportunità di fidelizzare i clienti.

Offri un abbonamento, un pacchetto di prodotti, cerca di promuovere prodotti collegati a quelli già acquistati dal cliente.

Promuovine la loro offerta mediante lo strumento della mail marketing.

Puoi, ad esempio, inserire sul sito l’adesione alla newsletter: sarà questa a veicolare la mail marketing.

 

Ecco come una web strategy può dirsi vincente. Essa, prima di tutto, deve essere capace di generare valore, ampliare le relazioni tra gli utenti e veicolare la promozione del brand in maniera potente ma non invadente.

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