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Una PMI dovrebbe guardare al direct marketing come strategia fatta per  lei. Dove i metodi di advertising tradizionale non funzionano molto bene. È meglio pensare ad una strategia di direct marketing  precisa e misurabile, perchè il R.O.I. (Return of investiment) è misurabile.

Il Direct Marketing è una forma di marketing che può essere particolarmente efficace per le imprese di piccole e medie dimensioni, anche se hanno un marchio ancora non troppo forte e un budget moderato. Avviare una campagna di Direct Marketing significa promuovere un prodotto o un servizio direttamente dal venditore al consumatore, senza passare obbligatoriamente per pubblicità intermedie come spot televisivi, annunci radio o manifestazioni pubbliche.

Con il Direct Marketing si crea una relazione diretta e duratura con il cliente, ci sono diversi metodi di direct marketing: che comprendono una rosa di strumenti che vengono inseriti a seconda della strategia di ingaggio, ad esempio: direct mail, emil marketing, permission marketing, inbound, video, social media, sms, mobile, e-commerce, telemarketing, etc.

 

Direct_Marketing_image

 

I vantaggi di una campagna del genere sono molti, poiché innanzitutto permette di monitorare direttamente le risposte dei clienti, di commercializzare efficacemente i prodotti o servizi per garantire un forte ritorno sugli investimenti. Alcuni invece gli svantaggi: i clienti possono sentirsi infastiditi ma di morma si ha il permesso per comunicare direttamente.

Prima di fare qualsiasi azione di comunicazione bisognerebbe fare prima una ricerca approfondita volta a capire la demografia e i territori, quindi profilare il target a cui ci vogliamo rivolgere. La fase successica è quella dove si  deve sviluppare un messaggio chiaro e semplice e consegnarlo in modo sincero e genuino, creare un’offerta che possa attirare il cliente: per questo ci sono tecniche che stimolano il senso d urgenza che potrebbe catturare l’attenzione delle persone che vedono il vostro annuncio e dare così loro un motivo per acquistare subito, creando un’offerta limitata nel tempo o nelle quantità.

Scegliere sempre di fare un follow-up con i vostri clienti, così da tenerli incollati al marchio, e concentratevi sui risultati.

 

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