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“Le persone acquistano e imparano in un mondo completamente nuovo rispetto a pochi anni fa, quindi i marketer devono adattarsi o rischiano l’estinzione”

Ci piace iniziare con questa citazione in materia di marketing strategy fatta da Brian Halligan, CEO di HubSpot, proprio al fine di sottolineare un punto di partenza irrinunciabile per una buona strategia di comunicazione e valorizzazione del brand in rete: la capacità di adeguarsi al cambiamento.

Il mondo del web è in continua evoluzione: ciò che ha funzionato anche solo pochissimi anni fa potrebbe essere completamente irrilevante oggi.

Chiunque punti al successo del proprio marchio deve essere disposto ad adattarsi al cambiamento.

Questa capacità camaleontica è appunto alla base di ogni valida ed efficace marketing strategy.

Detto questo, ecco 5 modi per dar nuova vita alla tua, forse già obsoleta, strategia di web marketing.

 

1) Pianifica il tuo giusto “budget marketing”

Sei certo di aver stanziato abbastanza risorse, oltre che in termini di personale anche di budget, da garantire il migliore sostegno possibile agli obiettivi di marketing strategy della tua azienda per tutto l’anno? L’entità del tuo budget deve essere commisurata a quanto hai a disposizione per investire e quanto più velocemente vuoi ottenere i risultati.

Il consiglio è dunque quello di eseguire delle analisi di bilancio accurate che tengano conto proprio di tutto, anche dei tuoi obiettivi.

 

2) Adatta le strategie al tuo brand

Non esista UNA marketing strategy che vada bene per tutti.

Ciò che funziona per un’azienda può rivelarsi fallimentare per un’altra.

Il modo migliore per sviluppare ed eseguire un piano di marketing di successo consiste nell’allineare la tua strategia alle caratteristiche del tuo brand.

Alla luce di ciò, pianifica strategie che tengano conto di queste.

 

3) Analizza la concorrenza

Esegui un’analisi della concorrenza utilizzando strumenti come Open Site Explorer.

Inserisci gli URL dei concorrenti aiutandoti con lo strumento per le parole chiave di AdWords per i contenuti. Controlla il successo del marchio del tuo cliente. Approfitta dei loro bugs.

Questi sono gli unici reali feedback che, in tempo reale, potrai avere per orientarti su quali strategie adottare e migliorare così i tuoi sforzi di marketing.

 

4) Fornisci valore aggiunto

Un recente studio condotto da Verint ha rivelato che solo il 24% dei consumatori ritiene che le aziende prendano a cuore le proprie opinioni e solo il 29% di essi ritiene di essere considerato importante come cliente.

Queste statistiche parlano chiaro: il giudizio che molti consumatori hanno delle aziende alle quali si rivolgono per l’acquisto di prodotti e/o per l’offerta di servizi è davvero basso.

Concentrandoti sulla fornitura di valore aggiunto per il tuo pubblico – attraverso contenuti utili, offerte personalizzate e supporto – puoi cambiare questa visione e ottenere un significativo differenziatore competitivo. Questo non può che andare a vantaggio del tuo marchio: più i tuoi clienti ti apprezzano, tanto più è probabile che raccomandino la tua attività a clienti, amici, familiari, colleghi e altri.

 

5) Costruisci relazioni con i tuoi clienti/ potenziali clienti

Una marketing strategy di successo non deve puntare solo, ed in maniera assai riduttiva, nel veicolare il maggior numero possibile di nuove vendite, ma piuttosto nello sviluppare e coltivare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia.

Sono proprio queste relazioni che fanno guadagnare la preferenza per il tuo marchio.

Per farlo dovrai iniziare con il rendere la tua offerta di prodotti/servizi più personalizzata possibile e con l’impegnarti a garantire un servizio di buona qualità e rapido…quello cioè che i tuoi clienti desiderano e meritano.

Certamente affidarsi ad una buona agenzia di comunicazione e marketing potrà risolvere il problema in poco tempo. Grazie all’intervento di personale specializzato, migliorare la visibilità del tuo marchio agli occhi di clienti e potenziali clienti renderà la tua strategia di marketing più efficace.

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