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Se i nomi dei marchi non fossero integrati in un logo accattivante all’aspetto, curioso da vedere dal punto di vista grafico e facile da memorizzare, beh, almeno il 99,99% delle persone sul pianeta avrebbe difficoltà a riconoscerli e ricordarli.

Oltre a questa ragione ve ne sono tante altre per le quali ogni azienda, a prescindere dal tipo di prodotto/ servizio offerto, non dovrebbe sottovalutare il momento in cui definisce o cambia il proprio logo.

 

Il logo rivela la tua identità

Vuoi un esempio forte di quanto importante sia il logo per l’etichettatura dei tuoi servizi?

Eccolo: Il tuo logo dovrebbe essere un pò come i marchi impressi sul bestiame: originale, essenziale nella comunicazione, deve rappresentare in modo univoco i valori del committente, rimane facilmente impresso nella mente del cliente.

Impresso sui tuoi prodotti, il tuo logo è il migliore biglietto da visita che tu possa offrire alle persone che accedono al tuo sito web.

Questo ti consente di dire al mondo/ai potenziali clienti chi sei, che tipo di prodotti/servizi offri e quali vantaggi possono derivare ai consumatori dall’acquisto.

 

Il logo “invita” nuovi clienti a conoscerti

Viviamo, da sempre, in un mondo monocromatico.

Le persone sono attratte da design e colori interessanti.

Tieni presente che il tuo logo comparirà sulle confezioni che arriveranno a casa dei tuoi clienti, abbellirà il tuo negozio potrà fare la sua presenza nei gadget che deciderai di offrire ai tuoi clienti più fedeli… il minimo che tu possa fare è progettarlo in modo da attirare l’interesse e stimolare la curiosità degli utenti/consumatori.

Questo li spingerà almeno a guardare il logo e, chi sa, magari acquistare il prodotto.

 

Il logo ti distingue dalla concorrenza

Ci sono alcuni simboli che possono davvero rappresentare servizi e prodotti in maniera davvero unica ed originale.

Ad esempio, immagina quanto possa essere persuasivo, se sei titolare di una pizzeria, un logo che riproduce l’immagine di uno chef, magari paffuto, con un alto cappello bianco e un grandissimo e contagioso sorriso…magari con in mano una pizza incredibilmente enorme!

Un buon logo dovrebbe certamente riflettere le caratteristiche della tua azienda ma dovrebbe anche distinguerti da tutti gli altri…un buon logo, in parole povere, presuppone il coraggio di osare.

 

Il logo agevola la fedeltà al marchio

Di tanto in tanto, una società ridisegna il proprio logo, forse per aggiornarlo nel look o per renderlo maggiormente adatto a qualche recente cambiamento aziendale.

C’è da dire che questa scelta può essere “croce e delizia” per i consumatori.

Essi, ormai abituati al logo dei loro marchi preferiti potrebbero non apprezzare il cambiamento.

Al contrario, questo cambiamento può destare curiosità e attrarre, così creando fedeltà ad un marchio più di quanto magari non sia riuscito a fare quello vecchio di 30 anni.

 

Il logo può rappresentarti ovunque

Collocare il tuo logo su confezioni, volantini, prodotti, social media, sito web significa pubblicizzare il tuo marchio e il tuo messaggio promozionale in modo capillare e strategico sia nel negozio che nelle case dei tuoi clienti.

Se hai legato il tuo brand al marchio sappi che esso viaggerà…ovunque il logo lo rappresenta.

Affinché il logo abbia queste potenzialità deve essere graficamente accattivante, riconoscibile e familiare. Ad esso è affidato il compito di fidelizzare il tuo pubblico al tuo marchio.

Ecco perché è bene affidarsi ad una agenzia di marketing con esperienza consolidata.

Perché anche un dettaglio può fare la differenza in termini di visibilità e guadagni per il tuo business.

 

 

 

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