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Il WWF, la più importante associazione ambientalista nel mondo, in Italia conta oltre 125 mila Soci fra Junior e Adulti. Negli ultimi anni si è registrata una contrazione degli associati a causa della proliferazione delle organizzazioni non profitt.
È stato richiesto lo sviluppo di una nuova comunicazione, a partire dal welcome pack, per rinforzare la relazione valoriale col target, con i seguenti singoli obiettivi:
– definire un linguaggio distintivo;
– veicolare la concretezza dellʼazione del WWF;
– massimizzare il senso di appartenenza.

SOLUZIONE
La comunicazione di “atteggiamento”.
La concept idea veicola il rapporto empatico fra il Socio e la Natura, con un visual di impatto personalizzato per i target Junior e Adulti:
un viso da cui emergono i tratti distintivi del muso di una tigre (il WWF nasce per salvaguardare questa specie).
La busta del welcome pack “arruola” il nuovo Socio (claim: “Uno in più”);
il format grafico del folder esalta i valori emozionali, mentre i contenuti veicolano i risultati del WWF.
Gli annunci stampa ripropongono il rapporto empatico “uomo/animale” che diventa motivazione alla richiesta di associazione (claim: Se la Natura la vivi dentro, sei pronto a unirti a noi”).

RISULTATI
Il welcome pack ha combinato i valori emozionali con i contenuti informativi, permettendo così di ridurre drasticamente i supporti cartacei veicolati ai nuovi Soci, con un sensibile risparmio del consumo cartaceo,
e dei costi di comunicazione. La positiva valutazione del WWF Italia per la concept idea, inizialmente sviluppata per il media mailing, ha determinato la decisione di adattare il messaggio direct ai mezzi pubblicitari: sono stata così
realizzati due soggetti periodici da veicolare sulle testate giornalistiche con le quali WWF instaura rapporti istituzionali/redazionali.
Il visual creativo “uomo/animale” è stato declinato in un viral game veicolato sul sito a cura del WWF italia.

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