Tel. +39 06 916504841 info@wizardcomunicazione.it
Seleziona una pagina

Il WWF, la più importante associazione ambientalista nel mondo, ogni anno promuove la Giornata delle Oasi a sostegno delle circa 100 Oasi naturalistiche eccezionalmente aperte al pubblico gratuitamente. In occasione dellʼedizione 2009 ha deciso di organizzare un event (11 aprile) per attirare lʼattenzione dellʼopinione pubblica: esposizione di 1.800 panda di cartapesta in piazza del Popolo a Roma rappresentanti gli altrettanti esemplari salvati dal WWF dallʼestinzione. Sono state quindi attivate una serie di azioni sul piano istituzionale (incontri con le massime autorità dello Stato), giornalistico (spazi dedicati in trasmissioni televisive) e promozionale (numero dedicato per la donazione con invio di SMS).

SOLUZIONE
La comunicazione di “comportamento”.
La concept idea veicola la concretezza dellʼattività del WWF nella salvaguardia del patrimonio ambientale italiano con testimonianze reali (visual responsabile Oasi Orbetello mentre salva un airone) e unʼesortazione a sostenere la sua azione (claim “Più siamo, più natura salviamo”).
Tutta la comunicazione veicola il call-to-action (donazione tramite SMS) a sostegno del lavoro del WWF.
Sono stati realizzati diversi strumenti di comunicazione integrati:
– annuncio stampa;
– spot tv 30”;
– radio comunicati 30”;
– cartelli event, coupon donazione;
– mail Informazioni/iscrizione al WWF.
– banner e d.em (a cura del WWF Italia)

RISULTATI
Nonostante le cattive condizioni climatiche durante il periodo di apertura gratuita, oltre 17 mila persone hanno visitato le Oasi WWF.
Sono stati ricevuti oltre 53 mila SMS solidali, risultato positivo se si considera la concomitante emergenza del terremoto dellʼAquila avvenuto pochi giorni prima (6 aprile).
Importanti sono stati anche i ritorni redazionali.
– 90 presenze sui programmi TV e radio nazionali e private;
– 110 articoli su stampa quotidiana e periodici;
– 60 articoli sui siti dei quotidiani, periodici, agenzie stampa e portali news.

Click to Watch Video

Share This
× Come possiamo esserti utili?