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E-mail marketing

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico. L’ e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata e-mail marketing. Solitamente si usa però questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o  indurre quelli precedenti all’acquistare di qualcosa.

Negli ultimi anni si sta ponendo una sempre maggiore attenzione all’integrazione dell’e-mail marketing con altri sistemi di gestione (es. CRM) e comunicazione (es. social media). L’evoluzione recente si sta concentrando sempre più sulla qualità del contatto (profilazione delle utenze, cura della customer satisfaction), rispetto agli invii massivi di posta che avevano caratterizzato l’e-mail marketing degli esordi.

I vantaggi

L’e-mail marketing:

  • È meno costoso del marketing diretto fatto con materiale cartaceo.
  • È istantaneo, soprattutto se comparato con la posta cartacea: una e-mail arriva in secondi o minuti.
  • Permette di “spingere” il messaggio verso il pubblico, al contrario del  sito web che “aspetta” che i visitatori lo raggiungano.
  • È facile da tracciare attraverso i tassi di apertura delle e-mail, i riscontri positivi o negativi, le vendite derivate dal marketing.
  • Consente di stabilire una relazioneuno a uno“,  consente di personalizzare il messaggio in base al destinatario che riceverà quella comunicazione specifica.
  • Permette di fare test per vedere quale tipo di messaggio produce migliori risultati in base al pubblico cui si rivolge.
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